Pubblicato il

Le Essenze Naturali, Il Mondo dei Composti Aromatici di Origine Naturale  

composti aromatici naturali, arom naturali profumo, profumi naturali

Cosa sono e come vengono usati i composti aromatici in profumeria

Prima di cominciare, per comprendere a fondo quali siano gli ingredienti di origine naturale in profumeria, è essenziale definire chiaramente la nomenclatura dell’argomento.  

Un composto aromatico è una sostanza organica con una struttura chimica particolare, tale da far si che abbia la proprietà dell’odore.   

I composti aromatici possono derivare dal mondo vegetale, da quello animale o possono essere di origine sintetica.  

Un profumo è una combinazione di diversi composti aromatici, mentre l’odore è una sensazione specifica dell’organo dell’olfatto, generata dalle molecole odorose che vengono percepite dai recettori olfattivi presenti nel nostro naso. 


Nel vasto panorama dei composti aromatici, si possono distinguere tre principali categorie in base all’origine: 

  • Naturali 
  • Naturali identici 
  • Artificiali 

Di ognuna di queste categorie fanno parte centinaia di ingredienti diversi, con proprietà olfattive e profumazione differenti, capaci di regalare all’olfatto un viaggio incredibile tra note e sfaccettature e in grado, quando miscelati insieme dalle mani dell’esperto profumiere, di dare vita a fragranze dalla personalità sempre diversa e intrigante.  

Gli Ingredienti di Origine Naturale

I composti aromatici di origine naturale, o essenze naturali, sono ottenuti direttamente da fonti biologiche mediante procedure fisiche, enzimatiche o microbiche. 

Queste sostanze vengono prodotte naturalmente da animali e vegetali per una grande varietà di scopi: comunicare con i propri simili, segnalare i confini del territorio, per difesa in caso di attacco o anche per sedurre nei periodi di riproduzione. 

Fin dalle origini della storia umana, composti di origine naturale come resine e legni particolari venivano bruciati per ottenere esalazioni odorose a scopi religiosi. 

Gli Ingredienti di Origine Vegetale

Qui, troviamo una vasta gamma di piante, fiori e alberi che offrono generosamente le loro essenze aromatiche. Questi composti sono estratti prevalentemente tramite processi di distillazione o estrazione, catturando la ricchezza delle essenze naturali e permettendo ai profumieri di avere a disposizione ingredienti meravigliosi per le loro creazioni tecniche e artistiche.  

I composti naturali, ampiamente utilizzati nell’industria della profumeria, sono oli essenziali naturali, balsami, resine, concrete e assolute che derivano da piante, foglie, fiori, legni, radici, etc. . 

Si tratta di ingredienti che riflettono tutta la bellezza della natura. Possono offrire note fresche o ricche, evanescenti o profonde, aromatiche, fiorite, erbacee, legnose, etc. Miscelate insieme, sia tra di loro che in combinazione con ingredienti di origine sintetica, rendono le fragranze ricche di personalità e sfaccettature olfattive.  

Le materie prime appartenenti a questa categoria provengono da diverse parti del mondo e sono essenziali per creare le profumazioni desiderate. Ogni pianta e albero ha particolari componenti olfattive, che possono essere ottenute da una o più parti della pianta.  

Gli Ingredienti Naturali Identici

Tra gli ingredienti di origine naturale ci sono anche le molecole naturali identiche, ovvero molecole esistenti in natura, che quindi si trovano all’interno degli oli essenziali, delle resine etc. sopra citati, ma che vengono estratte “singolarmente” o dalle essenze stesse, oppure possono essere riprodotte artificialmente tramite sintesi organica.  

Il vantaggio nell’utilizzo di questo tipo di ingredienti è quello di poter ottenere una profumazione 100% naturale lavorando con i singoli ingredienti, meno complessi rispetto agli oli essenziali nel loro insieme, e quindi di poter giocare con le note e le sfaccettature olfattive secondo i gusti e le preferenze del profumiere.  

Alcuni esempi di isolati naturali

  • Aldeide cinnamica – isolata dall’olio essenziale di cannella nel 1834 da Dumas e Péligot; 
  • Linalolo – isolato per la prima volta nel 1875 dal legno di rosa della Guiana francese; 
  • Eugenolo – ottenuto dall’olio essenziale di chiodi di garofano nel 1834; 
  • Vanillina – isolata per la prima volta nel 1858 da Théodore Nicolas Gobley dall’estratto di vaniglia. 

Le Sostanze Odorose del Regno Animale Usate in Profumeria

profumi origine naturale

In tempi passati, i mastri profumieri erano soliti impiegare abbondantemente alcune sostanze odorose provenienti dagli animali, molte delle quali sono ora proibite o soggette a restrizioni per ragioni prevalentemente etiche.  

Tra gli esempi più noti è possibile trovare l’ambra grigia, secreta dal capodoglio, o il muschio tonkino, che veniva ottenuto da una ghiandola del cervo muschiato.    

Questi ingredienti, spesso utilizzati come note di fondo nelle fragranze, apportavano una nota calda e sensuale in grado di conferire profondità e persistenza alle composizioni olfattive, che viene oggi ottenuta tramite sostituti sintetici.  

I Prodotti Aromatici di Origine Animale

Il regno animale ci riserva una sorprendente varietà di essenze naturali che emanano odori unici e intriganti. Gli animali, infatti, utilizzano gli odori per comunicare tra di loro, allertare in caso di pericolo, marcare il territorio, attrarre le femmine, etc. . 

Oltre ad ambra grigia e muschio tonkino, altri ingredienti di origine animale che sono o venivano particolarmente utilizzati sono il castoreum, l’hyraceum, lo zibetto e la cera d’api.  


L’utilizzo delle essenze naturali dei profumi offre un’esperienza olfattiva autentica e appagante. Ogni goccia di profumo racchiude la magia delle piante e degli alberi provenienti da diverse parti del mondo.  

Ogni materia prima naturale dona profondità, complessità e carattere ai profumi che indossiamo. 

 Ricordiamo però che nonostante la loro bellezza olfattiva, l’utilizzo di ingredienti naturali non è sempre la scelta più sostenibile.

Spesso la chimica, con i sistemi di sintesi più moderni e a basso impatto ambientale, ci consente di preservare la natura sia che si tratti di animali, che si essenze rare e pregiate per ottenere le quali sono necessarie tonnellate e tonnellate di elementi naturali (si pensi che per es. per ottenere 1 Kg di essenza di rosa si utilizzano in media 500 Kg di petali!). . 


Iscriviti ai nostri corsi per apprendere le tecniche di creazione dei profumi e lasciati ispirare dalla bellezza delle materie prime vegetali.  

Oppure, se desideri sperimentare personalmente, acquista il nostro kit per creare profumi e crea la tua fragranza unica.  

Entra nel magico mondo dei profumi e inizia il tuo viaggio olfattivo oggi stesso! 


Leggi gli altri articoli dal blog di Ateneo dell’Olfatto