Blog

  • Fragranze, Guida per Creare il Tuo Profumo 

    Fragranze, Guida per Creare il Tuo Profumo 

    Entrate nel mondo affascinante della profumeria e create la vostra fragranza personalizzata  Creare un profumo è un connubio tra arte e scienza: richiede studio, esperienza, creatività, conoscenza di centinaia di materie prime diverse e di come lavorano e si armonizzano insieme.  Tuttavia, si tratta di un’esperienza che ciascuno di noi può provare a sperimentare: la…

    Leggi tutto


  • Profumi d’Italia: La Storia della Profumeria Italiana e le Sue Iconiche Fragranze  

    Profumi d’Italia: La Storia della Profumeria Italiana e le Sue Iconiche Fragranze  

    La storia della profumeria italiana è un viaggio affascinante e profumato attraverso secoli di tradizione, innovazione e passione. Le fragranze italiane hanno conquistato il mondo con il loro inconfondibile fascino, mescolando arte, cultura e stile in un’esperienza sensoriale unica. In questo articolo, scopriremo le origini della profumeria italiana, esploreremo i marchi e le fragranze più…

    Leggi tutto


  • La Piramide olfattiva, cos’è e come si legge

    La Piramide olfattiva, cos’è e come si legge

    La piramide Olfattiva Sei mai stato affascinato dal potere degli odori? Hai mai cercato di identificare le diverse note olfattive presenti in un profumo o in un aroma? Se sì, probabilmente hai già sentito parlare della piramide olfattiva, un concetto fondamentale all’interno del processo creativo della realizzazione di profumi e nella cultura olfattiva in generale. …

    Leggi tutto


  • Le Famiglie Olfattive dei profumi

    Le Famiglie Olfattive dei profumi

    Cosa sono le famiglie olfattive?   Le famiglie olfattive sono categorie che classificano i profumi in base alle loro caratteristiche olfattive dominanti, come ad esempio fioriti, aromatici, orientali, legnosi e così via. Queste categorie sono utilizzate per descrivere la composizione di un profumo e aiutare i consumatori a scegliere un profumo che si adatti alle loro…

    Leggi tutto


  • L’olfatto, cosa significa sentire gli odori

    L’olfatto, cosa significa sentire gli odori

    Come funziona l’olfatto Gli odori sono intrinsecamente legati al fatto stesso di essere vivi, dal momento che è proprio inspirando l’aria, e dunque coinvolgendo il senso dell’olfatto, che gli odori penetrano nel nostro corpo attraverso il naso.    Noto anche come odorato, l’olfatto è uno dei cinque sensi ed è debito alla percezione degli stimoli…

    Leggi tutto


  • Ateneo dell’Olfatto: divulgare la cultura olfattiva

    Ateneo dell’Olfatto: divulgare la cultura olfattiva

    Ateneo dell’Olfatto è un progetto che nasce dalla passione che abbiamo per il mondo dei profumi e da un desiderio comune: voler diffondere la cultura olfattiva, raccontare le meraviglie di questo settore agli appassionati. Inoltre questo progetto ha un approccio pratico: mettere a disposizione mezzi e prodotti per chi desidera sapere come destreggiarsi tra le…

    Leggi tutto